Polonia, Varsavia

Varsavia, Polonia (2014): progetto ceramica per ragazzi a rischio

Progetto ceramica per ragazzi a rischio.

Obiettivo: Favorire il reinserimento tramite il lavoro creativo e anche alle persone che vogliono sviluppare le loro passioni e i talenti artistici ma sono poveri senza la possibilità di realizzarla.
Stimolazione e sviluppo delle invenzioni creative nel processo individuale adattato alle possibilità personali.

Finanziamento: € 8.000

Ragazzi a rischio, ragazzi minorenni con seiri problemi sociali alle spalle, ragazzi che sebbene minorenni hanno già conosciuto il carcere e sono stati condannati per furto, raqpina etc.
Via Barska, è una delle tante vie di Varsavia a poche centinaia di metri dal centro.
La congregazione ha una casa per questi ragazzi che non hanno famiglia, caratteriali, che hanno conosciuto carcere, e la legge della strada.

Qui, con una buona equipe di confratelli e psicologi , professori , insegnanti, si vuole ricostruire una dignità a questi ragazzi. La posta in gioco è difficile; qualcuno ha gia, tentato di scappare in cerca di una sua libert°; poi sono stati ripresi dalla polizzia e riportati in questa casa. E per evitare che scappino un’altra volta, vetono uns folgorante tuta arancione; cosi se scappano si riconoscono facilmente.

Ebbene, oltre alla scuola normale, è l’arte plastica che diventa uno strumento pedagogico per loro. Ed è bello vederli lavorare e vedere che sono capaci di fare, di produrre.

Attraverso la ceramica ed altro ancora, si è voluto offrire un’altra possibilità ai ragazzi di porre la’ccento sulle loro capacità.
Attualmente i ragazzi presenti sono circa 70, divi si in diversi classi. L’Età va dai 10 ai 17 anni.

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp