La Fondazione Don Orione è una Fondazione iscritta all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).

Ai sensi dell’art. 83 del D. Lgs. 117/2017 – c.d. ”Codice del Terzo Settore”- a partire dalle erogazioni liberali effettuate nel 2018 e dichiarate nel 2019, le

PERSONE FISICHE potranno:

  • detrarre il 30% degli importi donati fino ad un massimo di 30.000 € (1° comma art. 83);
  • dedurre la donazione, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (2° comma art. 83).

Le due agevolazioni sono alternative e non cumulabili fra loro, né con altre agevolazioni fiscali previste sulle stesse erogazioni liberali.

PERSONE GIURIDICHE potranno:

  • dedurre la donazione, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (2° comma art. 83).

E’ inoltre previsto (sempre al comma 2 dell’art. 83) che in caso di reddito incapiente per il recupero dell’intera donazione, la parte eccedente potrà essere recuperata nelle successive annualità, non oltre la quarta.

L’agevolazione (detrazione/deduzione) è riconosciuta in sede di dichiarazione dei redditi e si calcola tenendo conto delle erogazioni liberali effettuate nell’anno a cui si riferisce la dichiarazione (c.d. ‘principio di cassa’).

Le donazioni in denaro devono essere eseguite con sistemi tracciabili di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito, assegno, servizi di pagamento digitali, etc. Sono escluse da qualsiasi agevolazione le donazioni in contanti. E’ obbligatorio conservare la ricevuta del versamento e di esibirla all’Amministrazione finanziaria, in caso di richiesta.

Su domanda da parte dell’interessato, la Fondazione Don Orione Ente Filantropico produrrà specifica attestazione della donazione ricevuta.

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp