Una sola nota, anche se ha un bel suono, serve a poco; ma unita alle altre crea una dolce melodia.
Allo stesso modo i tanti cuori che hanno partecipato – ciascuno con la propria bellezza – al concerto Voci per un Volto, hanno creato insieme la dolce melodia della solidarietà.
Non è l’ “effetto Natale” che ci fa battere i cuori e, di conseguenza, agire: è la certezza che insieme si può fare; la certezza che insieme possiamo dare speranza di vita agli altri.
I ninos di Vila Velha probabilmente non conosceranno mai nessuna delle persone che sono corsi in loro aiuto dall’altra parte dell’ oceano; ma grazie ad essi il loro futuro sarà diverso: hanno ricevuto il più bel regalo che si possa ricevere: la libertà e la speranza, quella speranza che Papa Francesco ci invita a non farci rubare ed a comunicare agli altri; una speranza concreta che, puntando verso il domani, migliora e rende vivibile l’oggi.
Grazie a tutti gli amici che hanno partecipato: grazie al coro e grazie a chi ha partecipato da spettatore; grazie alla Provvidenza che continua ad agire attraverso chi si mette in ascolto degli ultimi.