Il Progetto “Luce di speranza per il popolo malgascio – Progetto a favore dei bambini disabili della Maison de Charité” è stato pensato come risposta alle necessità e bisogni degli handicappati: assistenza medica, riabilitazione, igiene, sostegno alimentare e scolastico. In Madagascar il disabile non ha alcuna assistenza particolare e soprattutto nei villaggi delle zone agricole più interne è tenuto in casa, senza alcuna cura particolare, né medica, né igienica né riabilitativa, senza una particolare formazione scolastica, spesso con problemi di denutrizione. Il motivo principale è la povertà in cui vive la stragrande maggioranza delle famiglie malgasce.
L’obiettivo generale si è proposto la sensibilizzazione della società (famiglie, chiese, gruppi, responsabili statali) sulla dignità delle persone disabili e quindi sui loro diritti di godere di un’assistenza adeguata ai loro bisogni.
Più in particolare il Progetto si è proposto l’assistenza medico-riabilitativa al fine di favorire un loro migliore inserimento nella società, aiutandoli a diventare sempre più autonomi nei loro bisogni e quindi anche soggetti attivi all’interno della società, della famiglia e del villaggio in cui vivono.
Per questa ragione è stato acquistato materiale di equipaggiamento
- Attrezzi macchinari e materiale consumabile per lo studio dentistico;
- Attrezzi, macchinari e materiale consumabile per l’ambulatorio e dispensario
- Materiale tecnologico/informatico;
- Attrezzi e materiale occorrente per le attività di fisioterapia
- Occorrente per equipaggiamento delle aule di formazione (mensole, armadi, scrivanie, sedie, lavagne)
- Occorrente per le stanze (letti a castello, sedie, comodini, mensole)
- Strumenti e utensili per la cucina;
- Panelli solari
Altro punto importante è stata la formazione del personale; per loro sono stati fatti corsi di:
- Rieducazione e riabilitazione fisica;
- Fisioterapia;
- Magnetoterapia ed elettroterapia;
- Terapie occupazionali;
- Igiene, nutrizione, conservazione dei cibi, pulizia degli ambienti;
- Prevenzione e trattamento delle malattie trasmissibili;
- Sostegno psicologico ai famigliari dei disabili
Grazie al progetto, quindi, una delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili e trascurate dalla società potrà migliorare le proprie condizioni di vita e contare su nuove opportunità di autorealizzazione. Lo scopo ultimo è, infatti, quello di permettere ai beneficiari ed i loro famigliari di sviluppare al massimo le personali potenzialità per potersi integrare al meglio nella società.
Importo Finanziato: € 122.741