Bardhaj, Albania (2010): Scuola di formazione professionale di sartoria

La Congregazione dell’Opera di Don Orione considera l’Attenzione Primaria nel settore manifatturiero a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione, una delle priorità della propria azione vocazionale. Questa priorità si vede riflessa nella sua dichiarazione di principi, nello sviluppo delle sue strategie, nella creazione di centri rivolti a questo settore di intervento. D’altra parte, gli interventi in questa materia costituiscono una delle strategie prioritarie di agenzie internazionali, presenti in Albania, che spingono il Governo nazionale a soddisfare i bisogni di attenzione della popolazione.

Questa volontà nel produrre cambi profondi ed implica la necessità di realizzare un forte investimento in formazione, educazione e aggiornamento delle risorse umane a livello tecnico. Questa trasformazione deve realizzarsi specialmente a livello lavorativo dalle persone residente sul posto come prime risorse umane fortemente richieste dal mercato.

La creazione di un Corso di formazione professionale riguardo l’arte della sartoria, capace di rispondere ai bisogni delle ragazze del Centro Don Orione di Scutari, provenienti dagli strati socio economici meno favorevole, dove vengano offerti servizi integrati in modo permanente e continuo nelle aree di manifatura, costituirebbe una struttura che permetterebbe di affrontare in un’ottica globale tre ordini di problemi interdipendenti che investono  le fasce giovani:

  1. Problemi formativi per le fasce giovane:
  2. Problemi sociali e familiari:
  3. Problemi economici per i giovani:

Le beneficiarie dirette sono numero 18 ragazze di età compresa tra i 16 ed i 20 anni ed i benefici previsti possono essere così riassunti:

  • Incremento del livello di istruzione;
  • Acquisizione di know how e nuove possibilità occupazionali;
  • Maggior controllo delle risorse socio-culturali ed economiche;
  • Acquisizione di maggior autonomia e autostima;
  • Miglioramento delle condizioni sociali ed economiche;
  • Uscita da condizioni di emarginazione socio-economiche, consapevolezza dei propri diritti e maggior uguaglianza di genere.

Il numero totale di destinatari indiretti è stimato intorno a 200 persone. La stima è riferita alle famiglie di provenienza delle beneficiarie ma, se si pensa alla comunità di riferimento, il numero è ancor maggiore.

Obbiettivo del progetto:

Rispondere alle esigenze delle ragazze della scuola professionale a Bardhaj tramite la formazione professionale destinata al apprendimento delle nozioni di cucito, nozioni di disegno nella materia di abbigliamento, la progettazione etc.

Rispondere alla grave condizione di vulnerabilità sociale della popolazione femminile dell’area di Shiroka, innescando un processo di sviluppo socio-culturale ed economico che abbia ricadute positive per l’intera collettività locale.

L’intervento si articola in due principali aree tematiche che comprendono: 1) un’azione di supporto scolastico per il completamento dei cicli medio-superiori rivolta a coloro che, per varie ragioni legate alle condizioni di emarginazione socio-economica, non riescono a frequentare costantemente la scuola pubblica, 2) un’azione di formazione professionale finalizzata ad una preparazione tecnica che metta immediatamente in grado le corsiste di lavorare nel proprio settore di specializzazione (sartoria).

Finanziamento: € 4500

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp