Barranqueras, Chato – Argentina (2008): La Banda De Musica, ragazzi che formano gli uomini

La Provincia del Chaco conta ca. 1 milione di abitanti; i giovani sono quasi la metà della popolazione e il 60% di loro sono studenti. La riforma del 1997 ha fissato la durata dell’istruzione obbligatoria a 10 anni, dai 5 ai 15 anni di età, e prevede 1 anno di educazione pre-scolare; e 9 anni di scuola di base. Solo il 5% degli studenti approda alla scuola superiore, al Bachillerato, che segue i dieci anni di istruzione obbligatoria. La povertà riguarda il 55% dei minori, con punte del 70%.

Le problematiche sociali  impediscono ai giovani un’apertura ‘al’ e ‘per il’ sociale capace di abbattere il mero concetto di ‘sopravvivenza’; l’abbandono scolastico, l’impiego lavorativo prematuro, e gli impedimenti economici portano il giovane a un reale distacco dal contesto istituzionale: ne risulta un giovane ripiegato su stesso, incapace di aprirsi all’orizzonte sociale di riferimento, nazionale e internazionale.

La Banda musicale nasce allora come elemento innovativo in un tessuto giovanile chiuso alla cultura e alla conoscenza; come strumento capace di stimolare i giovani alla creatività, sia musicale che artistica; diviene il mezzo per conoscere e per conoscersi oltre i confini del bisogno immediato. Il progetto “Banda de musica” non è solo la proposta, ma è la risposta profonda al bisogno di maturazione dei giovani della provincia del Chaco, soffocati dalle recenti crisi economiche e da un contesto sociale privo di stimoli.

Obiettivo:

Garantire ai giovani del Chaco un’integrazione sociale; una responsabilizzazione maggiore; una capacità di interazione; un allontanamento dal disagio. Il tutto mediante la costituzione di un gruppo musicale che funga da amalgama per una realtà complessa e difficile.

In particolare:

  • Sviluppare mediante la musica le capacità artistiche e umane per rafforzare espressione d autostima dei giovani;
  • Inaugurare momenti ricreativi e socialmente sani;
  • Partecipazione agli ‘Actos Patrios’ realizzati nella città di Barranqueras e presso il Collegio Don Orione;
  • Avviare una serie di concerti didattici, fuori e/o dentro le mura scolastiche, a favore o di progetti filantropici, o delle attività scolastica, o volte all’autofinanziamento e quindi alla sostenibilità futura;
  • Stimolare doti artistiche e musicali a giovani cui la vita non ne facilita l’espressione.

Finanziamento: € 26.653

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp