Il progetto “La bellezza che salava il mondo” di Buritis è un progetto che ha come obiettivo intervenire nel contesto sociale della città per contribuire ad un processo di integrazione sano e autonomo. Attraverso il progetto si vuole creare un luogo d’incontro sicuro per i bambini, adolescenti, giovani e le loro mamme al fine di promuovere la loro famiglia e la vita della comunità; rilevare i bisogni e le motivazioni, sviluppare le capacità per nuovi progetti di vita mediante:
- Servizi rivolti ai bambini e agli adolescenti: sviluppo di attività volte alla libertà di espressione, di interazione, alla protezione sociale e al raggiungimento di soluzioni e alternative ai bisogni e problemi affrontati con i bambini, anche disabili fino a sei anni, le famiglie e la comunità. Attraverso il progetto si vuole prevenire l’insorgenza di situazioni di rischio ed esclusione sociale, in particolar modo la prevenzione della violenza domestica e del lavoro minorile.
- Servizi rivolti ai ragazzi dai 6 ai 17 anni: creazione di uno spazio di vita, di formazione e sviluppo dell’autonomia dei bambini ed adolescenti con disabilità, salvati dal lavoro minorile o da altre situazioni di violenza e disagio sulla base degli interessi, esigenze e potenzialità di questa fascia di età. Le attività svilupperanno anche le competenze generali, come la capacità comunicativa digitale, in prospettiva dell’entrata del giovane nel mondo del lavoro.
- Servizi rivolti alle mamme: un luogo sicuro per garantire loro una vita serena nonché attività generatrici di reddito al fine di promuovere una migliore convivenza familiare e comunitaria; rilevare i bisogni e le motivazioni, sviluppare le capacità per nuovi progetti di vita. Fornire esperienze volte al miglioramento, allo stimolo e allo sviluppo della capacità decisionale, allo sviluppo dell’autonomia e al coinvolgimento sociale degli utenti. L’intervento sociale sarà basato sulle caratteristiche, gli interessi e le esigenze delle mamme con il coinvolgimento in totale autonomia in attività della futura cooperativa che riguarderanno attività di artigianato locale (la creazione dei oggetti di artigianato con i semi dell’amazzonia).
In più, si realizzano attività specifiche per i ragazzi con difficoltà scolastiche al fine di sostenere il loro iter di studio; una particolare attenzione è rivolta ai casi di demotivazione scolastica.