Chaco, Argentina (2011)

Diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica tra i giovani con scarse risorse di Chaco (Argentina)

Educazione in Argentina

Lo sviluppo precoce di educazione popolare ha collocato Argentina tra le nazioni di più alta alfabetizzazione del mondo. L’uso di grembiule bianco come uniforme della scuola e come paradigma di un ideale di uguaglianza o di unità, ha sempre caratterizzato la scuola pubblica, laica e gratuita, di cui promotore fu il grande e Domingo Faustino Sarmiento e si è concretizzato poi  con la legge n ° 1420 dell’istruzione .

Secondo la nuova legge sull’istruzione, promulgata il 15 dicembre del 2006, l’istruzione è obbligatoria dai 5 ai 18 anni. Negli anni novanta si sono realizzati nella provincia di Buenos Aires, diversi tipi di sistemi educativi come l’Educazione  Generale di Base e Polimodali; la nuova legge segna il ritorno al sistema tradizionale delle scuole primarie, secondarie e tecniche.

o.246951

In tutti i livelli di istruzione esistono istituzioni educative pubbliche e private. Lo Stato garantisce l’istruzione gratuita a tutte queste istituzioni, con eccezione all’università.

Il progetto “Diffusione della conoscenza scientifica e tecnologica tra i giovani con scarse risorse di Chato, Argentina” vuole fornire ai 2095 alunni e 235 insegnanti dell’Istituto Don Orione di Sáenz Peña , l’accesso a una formazione adeguata nelle aree di Fisica, Biologia, e Chimica Biologica, attraverso la rinnovazione delle installazioni/attrezzature dei laboratori scientifici educativi di fisica e biologia e l’attivazione di corsi formativi che fornisca agli studenti un ambiente di apprendimento adatto ai cambiamenti tecnologici e le sfide del XXI secolo, secondo i requisiti di apprendimento generazioni.

Beneficiari diretti

Insegnanti e alunni di vari livelli::

  • Primaria e elementare ( 5 a 11 anni): 550 alunni e 40 insegnanti
  • Media e liceo ( 12 a 17 anni): 500 alunni e 79 insegnanti
  • Università o istituto paritario (dai 18 anni) : 1045 alunni y 116 profesori.

Beneficiari indiretti: 6285 familiari degli alunni dell’Istituto; 76.794 abitanti di Sáenz Peña.

Durata del progetto: 12 mesi

Obiettivo del progetto:

Rinnovare le installazioni e i laboratori scientifico-educativo di fisica e biologia per promuovere un contesto adatto per lo sviluppo del processo di insegnamento-apprendimento di tutti i livelli e modalità della Istituzione.

In particolare:

Fornire i laboratori di fisica e biologia di tecnologia aggiornate, adattando anche lo spazio fisico disponibile con arredamenti adatti alle esigenze individuate.

Facilitare l’integrazione delle conoscenze scientifiche e tecnologiche all’interno dell’istituzione in rapporto diretto con il Progetto Educativo Istituzionale.

Arricchire il lavoro educativo con proposte di formazione ai diversi settori della comunità educativa con proposte extracurriculari (lezioni, conferenze di specialiste, forum, ecc), che includono attività di sviluppo scientifico nell’ambito dei laboratori.

Promuovere l’aggiornamento dei docenti, i cui curricula si possono sviluppare nello spazio del laboratorio, favorendo in questo modo una utilizzazione ottima dello stesso.

Stabilire un canale di comunicazione tra i dipartimenti di formazione e le varie attività promosse nelle fiere della scienza, nei congressi, incontri e altri eventi significativi, per promuovere la comunicazione di ricerche realizzati nel laboratorio.

Finanziamento: € 50.000

WhatsApp chat