Faratsiho, Madagascar (2011)

Titolo del progetto: “Dispensario medico a Faratsiho”

Contesto di riferimento: Faratsiho è un ampio Distretto pastorale (1370 Kmq) che si trova all’interno dell’isola del Madagascar, sull’altopiano centrale (1600-1800 metri d’altezza), completamente privo di strade asfaltate o almeno percorribili con normali auto.

È una regione povera, di gente molto accogliente, volenterosa e lavoratrice. Da Antisirabé, capoluogo di Provincia, si raggiunge Faratsiho con una strada di 47 chilometri, al limite della praticabilità, attraversando il territorio montagnoso e rurale povero, coltivato in ogni lembo di terreno. In questa zona si coltiva soprattutto il riso e gli ortaggi, facendo giungere l’acqua nei terreni a terrazze tramite percorsi e canalizzazioni ingegnose.

Faratsiho è una cittadina di circa 10.000 abitanti ed è la sede del Distretto pastorale, il quale accoglie oltre 60 comunità cristiane. Ognuna di queste comunità gestisce una scuola parrocchiale che fornisce educazione ai bambini della zona. Le scuole totali sono 68 e qui vengono istruiti oltre 9.000 bambini grazie ai 305 insegnanti presenti. A causa dell’estrema povertà della zona, malattie come il tifo, la tubercolosi, il diabete e la malaria sono molto frequenti e causano ogni anno migliaia di vittime. Il partner locale College Saint Paul – Opera Don Orione collabora con il Centro di Salute di Faratsiho organizzando un dispensario all’interno del College stesso. Qui possono accedere i bambini, i ragazzi, il personale della scuola e la popolazione locale. Si tratta di un piccolo ambulatorio e pronto soccorso per cure di base che dispone di alcune semplici ma fondamentali strumentazioni.

Obiettivo del progetto: Obiettivo principale del progetto è stato quello di migliorare qualitativamente e quantitativamente la strumentazione del College. I fondi raccolti tramite le donazioni del 5X1000 hanno infatti permesso di rifornire il dispensario medico con vaccini e medicinali fondamentali per curare le varie malattie che colpiscono la zona.
Attività svolte: rifornito il dispensario medico del College con le medicine e le vaccinazioni necessarie per curare e prevenire le numerose malattie che affliggono la zona di Faratsiho.
Allestimento di una sala parto con lettini ginecologici ed incubatrice
Allestimento di uno studio odontotecnico
Adeguamento delle strutture scolastiche con integrazione di libri ed altro materiale didattico

In questo modo tutta la popolazione locale ha potuto usufruire di visite e cure mediche di base che hanno contribuito a salvare migliaia di vite umane. In totale sono state aiutate oltre 3.000 persone.

Somma destinata: 20.000 €

WhatsApp chat