Titolo del progetto: “Casa dei senzatetto” (Polonia)
Contesto di riferimento: La “Casa dei senzatetto” di Henrykow svolge principalmente l’attività di Ostello per i senza tetto da ormai circa 20 anni. Attualmente nella casa sono presenti 2 religiosi: Don Leszek Wojtys (il fondatore dell’Ostello) e Don Tadeusz Buda. La Casa ospita in questo momento 40 persone, ma un mese fa ce n’erano 80. Il prezioso servizio dell’Ostello è ammirato da tutti e anche lo Stato imita questo tipo di attività. Il 20 novembre 2014 un improvviso incendio ha devastato completamente la casa, che ora necessita di numerose ristrutturazioni. Fortunatamente nessun ospite è rimasto coinvolto nell’incendio e tutti sono stati subito trasportati a Zduńska Wola, dove sono stati accolti nel Centro orionino della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova. L’incendio, dopo le analisi degli specialisti, era probabilmente partito dall’installazione elettrica che avrebbe causato un corto circuito. Il tetto e il piano della mansarda con le relative stanze dei senza tetto sono state distrutte completamente. I due piani sottostanti sono stati danneggiati gravemente dal calore e dall’acqua.
Obiettivi del progetto: Visti gli ingenti danni che l’incendio ha provocato, parte del 5×1000 del 2014 è stato destinato alle ristrutturazioni della casa.
Attività svolte: Il progetto si pone l’obiettivo di ristrutturare la “Casa dei senzatetto” in seguito all’incendio del 20 novembre. Inoltre poiché l’inverno in Polonia raggiunge temperature particolarmente rigide e dura spesso fino ad aprile, è importante che le azioni di ristrutturazioni avvengano in tempi celeri.
Somma destinata: 20.000 €