“Gioco di squadra” : progetto per l’integrazione e alfabetizzazione dei bambini rom di Iasi
Il distretto di Iasi (in rumeno Judeţul Iaşi) è uno dei 41 distretti della Romania, ubicato nella regione storica della Moldavia. Con l’ultimo censimento del 2007 l’area è risultata essere abitata da 816.910 abitanti attestandosi al terzo posto come numero di abitanti in Romania dopo Bucarest e il Distretto di Prahova. La popolazione, che per metà vive nelle aree urbane e l’altra metà nelle aree rurali, si è raddoppiata negli ultimi sessant’anni.
La dispersione scolastica, sottolinea l’intreccio tra le due principali aree problematiche: quella del soggetto che si disperde e quella del sistema che produce dispersione. Le ricerche finora condotte tendono a confermare che la dispersione scolastica si può ricondurre alla presenza di cause concomitanti, “esogene” al sistema formativo (presenza e qualità delle infrastrutture, patrimonio culturale familiare, orientamenti culturali dominanti) ed “endogene” al sistema formativo (rapporto scuola-famiglia, qualità dei percorsi didattici, instabilità e discontinuità nel percorso formativo).
Nella comunità di Iasi, su una popolazione di 10.000 abitanti circa 700 sono rom raggruppati in 6 aree ai margini della città e in luoghi degradati del tessuto urbano. Essi vivono in situazioni di degrado abitativo, in quartieri e i villaggi appartenenti alla provincia che sono carenti di infrastrutture e di servizi pubblici. Le strutture abitative fatiscenti non permettono il mantenimento di standard igienici sufficienti a garantire una qualità di vita dignitosa e la mancanza di consapevolezza, dell’importanza dell’istruzione come fattore qualificante per l’individuo, generano una diffusa ignoranza aggravata dalla difficoltà di reperire un lavoro stabile e duraturo.
IL PROGETTO GIOCO DI SQUADRA
Il Progetto ”Gioco di squadra”, vuole rispondere in modo specifico ai bisogni dei fanciulli, preadolescenti, adolescenti e giovani di etnia rom. Questo attraverso l’offerta di servizi e luoghi qualificati dove possano nascere relazioni significative capaci di accogliere, affascinare, orientare i più meno giovani alla vita trasmettendo loro quei valori profondi come la centralità della persona, la tensione al bene comune, il rispetto per la dignità umana.
Il progetto fa parte della strategia volta a migliorare la situazione dei rom e può portare un cambiamento positivo per queste comunità. La situazione dei rom è particolarmente critica a livello di istruzione, ancora difficilmente accessibile a questa comunità. I bambini si sono abituati alle differenze sin da piccoli, spesso sono ammessi in scuole con standard qualitativi inferiori – il che riduce le loro opportunità.
Obiettivo:
Miglioramento delle condizioni di vita, scolarizzazione e animazione a favore dei bambini appartenenti alla comunità rom, attraverso la creazione di un luogo che ospiti attività ludico-formative e di educazione non formale ai fini di favorire la crescita, l’integrazione e lo scambio interculturale tra i minori ed i giovani rom/romeni dell’area di Iasi.
Diminuire la dispersione scolastica.
Finanziamento: € 23.100