Iasi, Romania, Fondazione Don Orione per il recupero degli alcolisti

Iasi, Romania (2014)

Titolo del progetto: “Recupero degli alcolisti di Iasi (Romania)”

Contesto di riferimento: Iași è un comune della Romania, capoluogo del distretto omonimo e capitale della regione della Moldavia romena. Con i suoi oltre 300.000 abitanti rappresenta, dopo Bucarest, il secondo comune più popoloso della nazione. L’opera Don Orione ha reso possibile la realizzazione di una struttura ricettiva destinata a sede dell’ACAR (Associazione Club Alcolisti in Recupero) e l’ampliamento della possibilità di accoglienza dei “ragazzi di strada” come azione preventiva dalle devianze alcoliche. L’intervento di prevenzione e recupero dell’alcolismo è stato avviato a Iasi già dal 2005 ed ha contribuito a salvare dal baratro dell’alcolismo oltre 1000 persone e circa 350 famiglie.

Obiettivi del progetto: I 20.000 € donati all’ACAR hanno contribuito a migliorare il servizio di riabilitazione psico-fisica offerto dalla struttura in loco. In particolare i fondi sono stati destinati ai 3 progetti di recupero presenti: il recupero tramite gruppi di sostegno, la riabilitazione tramite il Centro di Recupero e i progetti di rieducazione e formazione al lavoro.

Attività svolte: oltre all’equipaggiamento del Centro che necessitava di materiali di vario genere (giochi riabilitativi, materiale informativo ecc…), i fondi sono stati destinati all’apertura di uno sportello di ascolto per le famiglie delle persone affette da alcolismo.

Somma destinata: 20.000 €

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp