Con il progetto “Kandisi per bambini e giovani disabili” si è voluto rispondere alle drammatiche condizioni di vita in cui versano le persone malate e disabili, provenienti da famiglie indigenti della città di Kandisi – una zona rurale che dista 50 km dalla capitale Nairobi – e delle regioni limitrofe.
In queste parti i servizi di assistenza sono precari e l’attenzione al disabile è assente.
Obiettivo dell’iniziativa è stato il potenziamento della capacità di risposta del Centro Disabili Don Orionealle sempre più incessanti domande di assistenza: è stato realizzato l’equipaggiamento della sala di fisioterapia dove sono stati vengono effettuati i programmi di riabilitazione per bambini e giovani disabili.
Il Centro Disabili Don Orione di Kandisisi offre diaiutare la persona disabile a raggiungere un certo grado di autonomia fisica e conseguentemente una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità psico-fisiche, garantendogli una maggiore integrazione e un aumento del senso di autostima.
Il progetto ha previsto
- l’acquisto degli strumenti e macchinarivolti a sostenere il disabile nel suo percorso riabilitativo
- programmi formativi a favore dei disabili
- costruzione di serre per l’ortoterapia
- corsi di formazione professionale rivolti al personale medico al fine di rendere la struttura auto sostenibile e rendendo la popolazione artefice del proprio futuro
- allestimento di una cucina funzionale.
Beneficiari diretti:
- 70 bambini e giovani, ospiti del Centro Disabili Don Orione di Kandisi;
- Le famiglie dei disabili ospiti del Centro, circa 30 genitori;
- La risorse umane formate grazie ai corsi specifici;
Beneficiari indiretti:
- L’intera comunità locale di Kandisi;
- La popolazione keniota;
Importo finanziato: € 97.475,00