Obiettivo: soccorso alle persone colpite dalla carestia.
La regione di Marsabit nell’ anno 2011 è stata colpita da una gravissima carestia che ha messo in ginocchio le già precarie situazioni economiche di 290.000 persone: un popolo per lo più di pastori nomadi che, senza acqua hanno visto decimato il loro bestiame.
La costante necessità di acqua e cibo ha incrementato la loro necessità di movimento, togliendo punti di riferimento fissi per le attività di ogni giorno ed impedendo ai giovani di frequentare le scuole.
La Fondazione don Orione, è intervenuta portando sostegno alimentare di prima necessità sia formando centri di assistenza temporanei che con la distribuzione diretta alle famiglie.
Necessitava anche evitare che – per il futuro – si ripetessero i gravi danni dovuti alla mancanza di acqua; ogni famiglia – la cui casa lo consentisse – è stata dotata di cisterne per la raccolta delle acque piovane; per le altre famigli, a causa delle precarie condizioni delle capanne in cui abitano, è stato necessario impegnarsi alla costruzione di 3 dighe per la raccolta di acqua dalle quali poter attingere in caso di bisogno.
È stato fornito di medicinali di primo soccorso ed alimenti iperproteici per neonati il piccolo dispensario medico, già scarseggiante ma depauperato dalle problematiche scaturite dalla siccità.
Istruzione e salute vanno di pari passo; è stato necessario quindi dotare le popolazioni anche di una nuova aula scolastica, visto che le vecchie erano state abbandonate e quelle ancora utilizzabili erano diventate insufficienti.
In questa nuova aula sono ospitati più di 90 bambini dai 5 ai 12 anni: qui trovano un punto di riferimento per la loro istruzione, cibo e momenti di svago grazie alla mensa ed al doposcuola.
Erogati € 20.000,00 fondi provenienti da 5×1000