Rosario, Argentina (2012)

Obiettivo: Aiuto al centro disabili

Rosario, capoluogo dell’omonimo dipartimento, è la città più grande e popolosa della provincia argentina di Santa Fe. È situata a circa 300 km a nord della capitale Buenos Aires, e il suo porto sul margine occidentale del fiume Paraná è fra i più importanti del paese.

L’area metropolitana di Rosario (denominata Grande Rosario) è al terzo posto per numero di abitanti in Argentina, dopo quelle di Buenos Aires (Grande Buenos Aires) e di Córdoba.
Città cosmopolita, è il centro di una regione di grande importanza economica, trovandosi all’interno di un’area strategica nel contesto delle relazioni commerciali del Mercosur. Ma a margine della città ricca ed economicamente progredita, esistono le realtà degli sobborghi periferici in cui al benessere fa da contraltare latente la povertà e l’arretratezza.

la Comunità Orionina, dopo aver aperto una grande scuola ha voluto affrontare anche un altro grande problema che affligge l’Argentina, paese in cui circa 230.000 ragazzi dai 3 ai 14 anni sono affetti da patologie mentali invalidanti e per questo costretti a vivere ai margini dei loro coetanei.

E così è sorta una scuola per alunni “speciali” dove circa 35 ragazzi vengono istruiti e assistiti con la presenza di insegnanti, psicologi e fisioterapisti; la scuola fornisce anche una struttura di riferimento ed aiuto per i genitori dei piccoli studenti.

Importo erogato € 20.000,00

WhatsApp chat