Progetto “Valorizziamo Terza età”
Il progetto si inserisce in un panorama nazionale e locale in cui l’invecchiamento della popolazione è diventato uno dei problemi più importanti, sia da un punto di vista sociale che economico e sanitario. Per quanto riguarda l’Italia, l’indice di invecchiamento è tra i più alti al mondo e questo richiede un’attenzione decisamente superiore rispetto al passato verso questa fascia di popolazione.
La società lascia fare alla famiglia, gli anziani sono considerati un affare privato che ciascuno affronta come può, se può. D’altro lato la sempre minore possibilità da parte della famiglie di origine di fornire loro ciò di cui necessitano a causa delle mutate condizioni sociali (maggiore spostamento per lavoro dei figli o parenti, minori dimensioni delle abitazioni, difficoltà nell’assumere badanti, ecc…) porta all’aumento costante delle richieste presso le strutture di accoglienza che sono oggi più che mai chiamate a fornire servizi qualitativamente adeguati e in grado di promuovere la risorsa “Terza e Quarta età”.
Analizzando la situazione a livello locale, vediamo come nel territorio di impatto del progetto, provincia di Cagliari e regione Sardegna in generale, si registri una grave carenza di servizi e di una pianificazione strategica in risposta al “problema” dell’invecchiamento della popolazione, in questa area fenomeno costantemente e fortemente in crescita.
Beneficiari diretti: 55 anziane autosufficienti o semi-autosufficienti in condizioni di isolamento, depressione e a rischio di esclusione sociale.
Beneficiari indiretti: 220 familiari delle anziane beneficiarie;
20.000 circa cittadini della città di Selargius e comuni limitrofi quali Quartucciu, Monserrato, Settimo San Pietro, Sinnai, Maracalagonis, Sestu, Soleminis.
Obiettivo:
Migliorare le condizioni di vita degli anziani in stato di abbandono e isolamento, perseguendone il benessere e valorizzandone le potenzialità o abilità quali risorse per se stessi e per la comunità di Selargius.
Attrezzature e allestimento per garantire la piena agibilità degli spazi esterni della casa di riposo “Don Francesco Putzu” a Selargius in Provincia di Cagliari, che ospita 55 donne anziane autosufficiente e non.
Permettere alle ospite e a tutta la comunità di Selargius di poter svolgere attività di giardinaggio e di orto-terapia tre volte a settimana, in un’ottica di integrazione sociale.
Finanziamento: € 50.000