Il progetto “Por uma melhor qualidade de vida” ha voluto sostenere migliorando la qualità della vita dell’apprendimento di 343 alunni della scuola San Pio X di Sideropolis, nello stato di Santa Caterina in Brasile.
Questi alunni sono cosi suddivisi: 87 frequentano la scuola materna; 190 l’elementare e 66 la media.
Qui la congregazione orionina è presente da più di 50 anni con una parrocchia e la scuola.
La scuola non è solo luogo di apprendimento ma anche luogo di incontri dei alunni e delle famiglie.
Per questo so sono creati e sistemati nuovi spazi aggregativi.
Per la scuola è stato realizzato un corso di informatica, di musica, teatro, arte e danza per tutti: corollario di questi corsi è di conseguenza la creazione e l’equipaggiamento di una sala polifunzionale nonché l’equipaggiamento della struttura con strumenti nuovi e più efficaci che possano garantire un corretto svolgimento dei corsi stessi.
Oltre la realizzazione dei laboratori di informatica, teatro, musica e danza si è provveduto anche all’ attivazione di incontri informativi sull’importanza dell’istruzione e dei pericoli derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti.
Grazie al progetto, quindi, una delle fasce di popolazione maggiormente vulnerabili e trascurate dalla società ha potuto migliorare le proprie condizioni di vita e contare su nuove opportunità di autorealizzazione. Lo scopo ultimo è stato infatti quello di permettere ai beneficiari ed i loro famigliari di sviluppare al massimo le personali potenzialità per potersi integrare al meglio nella società.
Importo Finanziato: € 160.268,43