Con il progetto “Sulla Giusta Strada” – progetto a favore dei ragazzi della Scuola San Giuseppe di Zarqa ci si è proposti di offrire e di migliorare le possibilità formative e professionali dei giovani di Zarqa (Giordania), attraverso il potenziamento, la riqualificazione e il perfezionamento dell’offerta formativa nel settore elettrauto della Scuola St. Joseph.
L’intervento
L’intervento è stato realizzato dai padri “Don Orione” Fathers Community all’interno del St. Joseph Comprehensive School. Come previsto, sono stati coinvolti 580 giovani di Zarqa e comunità limitrofe; 53 ragazzi iscritti al corso di elettrauto nonché l’intera popolazione di Zarqa.
Attraverso i corsi di formazione, il progetto ha dato la possibilità ai giovani di conoscere i principi e le basi dell’elettronica, del magnetismo e dell’elettromagnetismo, i principi sul funzionamento del motore, sull’individuazione dei guasti (logiche e tecniche) e le normative collegate all’elettronica dell’auto. Inoltre, i ragazzi sono stati istruiti sulla riparazione e sulla sostituzione di componenti elettronici di autovetture o motoveicoli; sulla diagnostica di guasti su autovetture o motoveicoli, sulla diagnostica strumentale e sull’organizzazione di un’officina.
Attività realizzate
- Lavori di ampliamento del laboratorio/officina del corso di elettrauto della Scuola St. Joseph di Zarqa
- Acquisto di attrezzatura per il laboratorio/officina del corso di elettrauto della Scuola St. Joseph di Zarqa;
- Installazione dei pannelli solari per potenziare l’energia elettrica nella scuola e per coprire fabbisogno ulteriore per il laboratorio di elettrauto;
- Acquisto di un mezzo di trasporto per uso didattico, per trasportare i pezzi del motore che sono abbastanza grandi e non sono facilmente trasportabili nella macchina che la missione di Zarqa ha a disposizione;
- Promozione e sensibilizzazione dei giovani sull’importanza di intraprendere il proprio percorso lavorativo nel Paese di origine.