Bombouaka, Togo (2017) “A partir d’un Laboratoire et de radiologie, donner une meilleure prise en charge sanitaire aux gens de Bombouaka”

Attraverso il progetto “A partir d’un Laboratoire et de radiologie, donner une meilleureprise en chargesanitaireaux gens de Bombouaka”si è voluto rispondere alle esigenze mediche della popolazione di Bombouaka, proponendosi di perseguire gli obiettivi del millennio quali ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS, la malaria e altre malattie.

L’intervento si è realizzato all’interno del Centro Medico-chirurgico Saint Luis Orione di Bombouka che con la sua presenza sul territorio, assicura assistenza sanitaria alla popolazione più vulnerabile della città e dei villaggi limitrofi, che altrimenti dovrebbero rivolgersi a strutture sanitarie della città in cui l’accesso alle cure mediche è a pagamento e molto costoso.

La prima fase ha previsto i lavori strutturali al Centro medico che hanno riguardaro il laboratorio di analisi, radiologia etc. In questa fase, sono state riscontrate delle difficoltà nell’avvio dei lavori di costruzione a causa dei ritardi nella consegna del materiale.

La seconda fase ha riguardato l’avvio di corsi di formazione rivolti al personale medico e corsi di educazione nutrizionale rivolti alle madri e donne di Bombouka e dei villaggi limitrofi, rendendo la struttura autosostenibile e rendendo la popolazione artefice del proprio futuro. Due corsi di formazione, nello specifico Cura e igiene della persona e Sostegno piscologico per le mamme disagiate, sono stati prolungati per andare incontro alle esigenze temporali del formatore.

Inoltre, è stato attivato un servizio di ascolto per i malati di AIDS e le loro famiglie, insieme all’allestimento di una farmacia e sala di pronto intervento.

 

La popolazione ha risposto con entusiasmo alle iniziative formative del Centro Medico partecipando in gran numero ai corsi formativi.

Il progetto ha permesso di dare risposta tempestiva alle emergenze sanitarie, assicurando alla popolazione l’accesso alle cure mediche di base, proseguendo al contempo l’importante attività di sensibilizzazione.

 

 

Beneficiari

Diretti:5000 pazienti annui (reparto ortopedia, chirurgia, neurologia, urologia, oftalmologia, stomatologia e medicina generale)

Indiretti: Le famiglie dei beneficiari diretti Comunità locale, stima di circa 20.000 abitanti dell’area di Bombouaka; l’intera popolazione del Togo

Obiettivo generale

Combattere l’HIV/AIDS, la tubercolosi, la malaria e le altre malattie. L’intervento si propone di perseguire, 6° obiettivo del millennio quali: combattere l’AIDS/HIV, la malaria e altre malattie, obiettivo considerato prioritario sia dal governo del Togo che dalla Comunità Internazionale.

Obiettivi Specifici

Il progetto ha portato avanti i seguenti obiettivi specifici:

  • Lavori strutturali (laboratorio di analisi, radiologia…) al Centro Medico;
  • Avvio dei corsi di formazione a favore delle mamme e donne di Bombouaka e villaggi limitrofe;
  • Realizzare corsi di formazione rivolti al personale medico in materia di analisi cliniche e radiologia;
  • La creazione di un servizio di ascolto per i malati di AIDS e per i loro famigliari;
  • Allestimento di una farmacia e un pronto intervento;
  • Avvio di attività di sensibilizzazione sulla tematica della salute;

 Importo Finanziato: € 141.759,00

 

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp