Campagna di Pasqua 2021

La Campagna di Pasqua 2021 avrà come obiettivo il Sostegno al Centro di Maternità di Tampellin in Burkina Faso.

La Comunità don Orione di Tampellin è una della cinque comunità della Piccola Opera in Burkina Faso. La comunità si trova in una zona molto povera della provincia di Kouritenga, nell’Archidiocesi de Koupela. A Tampellin, sono presenti un dispensario con una maternità e una scuola materna.

Non essendoci elettricità nel villaggio, è stato installato un impianto fotovoltaico, con delle batterie per fornire energia alla comunità, al dispensario e alla scuola materna. Da qualche mese le batterie dell’impianto non funzionano più. Per mancanza di energia anche il frigorifero del dispensario contenente i vaccini ed altri medicinali non è più funzionante.

Il dispensario è molto lontano dalle farmacie di Koupela e di Tenkodogo. La piccola farmacia del dispensario e della maternità ha bisogno di essere equipaggiata di medicinali per offrire in modo permanente le medicine ai pazienti e ridurre conseguentemente la mortalità dell’area. La maggior parte dei bambini che nascono rischiano di morire prima dell’ anno di età a causa della malnutrizione. A Tampellin, viene portato avanti un programma a contrasto della malnutrizione infantile con somministrazione di latte e vitamine ai piccoli nascituri per i primi anni di vita.

Il ricavato della Campagna di Pasqua 2021 verrà destinato quindi alle esigenze primarie della maternità di Tampellin con l’acquisto di nuove batterie per l’impianto fotovoltaico, un nuovo frigorifero con nuovi medicinali e il supporto del programma a contrasto della malnutrizione infantile.

 

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp