Caucaia è un comune situato nello stato brasiliano del Ceará che si estende verso il mare nel litorale est da Icarai fino a Cumbuco. Il suo vasto territorio confina con quello della capitale, Fortaleza.
Le condizioni di vita della popolazione sono piuttosto povere: il reddito pro capite mensile medio non supera i 100 euro e la sola risorsa ittica non è sufficiente ad assicurare un livello accettabile delle condizioni economiche generali, anche perché la pesca è molto esposta a ricorrenti periodi di crisi.
La popolazione disabile, oltre ad essere in numero elevato, non ha accesso alle cure di base. Insieme alle proprie famiglie, i disabili, rivendicano il loro diritto ad un’assistenza adeguata al fine di garantire una futura autonomia al disabile stesso.
Il progetto “panetteria” si è proposto di rispondere alle esigenze di 70 bambini e giovani disabili residenti presso il Piccolo Cottolengo Don Orione di Arianopolis-Caucaia, attraverso un intervento volto a promuovere la consapevolezza nelle proprie capacità, l’autonomia e l’indipendenza economica propria e delle famiglie di provenienza.
I beneficiari diretti del progetto, infatti, appartengono a famiglie che versano in condizioni economiche disagiate, in alcuni casi prive di un’occupazione lavorativa.
Il progetto “panetteria” è intervenuto in risposta alle esigenze emerse nel contesto locale, sviluppando un’attività che sia nello stesso tempo lavorativa e terapeutico-riabilitativa.
Obiettivo: Rispondere alle esigenze di 70 bambini e giovani disabili residenti presso il Piccolo Cottolengo Don Orione di Arianopolis-Caucaia.
Acquisto di materiale e attrezzature per il forno e a sviluppare un’attività che coinvolgesse beneficiari diretti e indiretti del progetto nella realizzazione del pane. In particolare, attraverso il lavoro pratico, i giovani disabili hanno esercitato la loro manualità, migliorato la percezione di se e del gruppo.
Finanziamento: € 5.000