Con questo progetto si è voluto agire per migliorare le condizioni di vita dei bambini e ragazzi di strada offrendo loro accoglienza e formazione preso il Centro Educazionale Dom Orione presente nella città di Capoeiras.
Attraverso il progetto si è provveduto al recupero e rifacimento degli spazi, all’acquisizione di attrezzature moderne e necessarie al miglioramento delle condizioni di vita di bambini e adolescenti di strada inseriti nel programma sociale.
Beneficiari
Oltre 120 bambini e ragazzi poveri, di cui 50 bambini e ragazzi vulnerabili e di strada.
14 membri del personale che hanno ricevuto la formazione professionale.
22 madri che hanno usufruito della formazione in Arti applicate.
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti con azioni mirate e sono stati visibili fin da subito.
La formazione degli operatori ha contribuito e contribuirà notevolmente ad offrire un servizio di qualità e consapevole ai beneficiari e alle loro famiglie. Al corso di Pedagogia hanno partecipato 14 operatori, invece dei 10 previsti, visto l’interesse dimostrato dagli insegnati e operatori.
Il corso di Arti Applicate ha rappresentato una nuova opportunità per migliorare il reddito famigliare per le 22 madri che vi hanno partecipato.
L’alto tasso di approvazione dei corsi offerti è dimostrato dalla soddisfazione dei beneficiari e dalla richiesta di maggiore formazione che ne è conseguita.
L’acquisto di un minibus ha reso possibili le uscite, le escursioni, visite didattiche.
Ogni intervento è andato ad agire sulla condizione di vita dei bambini e ragazzi e delle loro famiglie migliorando i servizi del Centro Educativo.
I padri orionini responsabili del Centro Educacional Dom Orione de Capoeiras hanno realizzato tutte le attività previste dal progetto nella piena attuazione della propria missione, ovvero quella di accogliere e formare bambini e ragazzi di strada, rafforzando nel contempo i legami familiari.
Importo Finanziato: € 110.216,00