Messina, Italia (2015): Sostegno al Centro Accoglienza Don Orione Messina

Il centro di accoglienza per migranti “San Luigi Orione” è nato dal desiderio di servire con amore gli ultimi, i più poveri. Opera già dal Natale del 1993 ed è sorto per dare l’opportunità a quanti si trovano in terra straniera, di condividere un pasto caldo, di usufruire di una doccia, ricevere vestiti di ricambio, in un ambiente accogliente e caloroso anche per la notte. Questo segno di solidarietà concreto è stato scelto partendo dall’analisi del territorio e dai bisogni che venivano espressi soprattutto dai nostri fratelli stranieri.

La Casa che dispone di 8 posti letto, dal 1995 è gestita dall’Associazione “M.O.V. il Ponte” che conta di circa 50 volontari che hanno dato la loro disponibilità in modo assiduo e costante.

Nel 2015 (dati al 30 novembre) le persone ospitate sono state 63 di cui 45 nuovi ospiti. Nei soli mesi di ottobre e novembre sono state preparate 368 cene.

I servizi del MOV di Messina si completano con:

– la distribuzione del pane (donato dai panifici della zona che tutte le sere viene raccolto) alle famiglie bisognose del quartiere;

– il Centro di Ascolto Caritas che fornisce un giorno a settimana un valido luogo di dialogo alle famiglie del territorio della Parrocchia di S. Maria Consolata dove queste possono essere ascoltate ed aiutate nei loro bisogni più impellenti (acquisto libri scolastici, pagamento canoni di affitto o bollette di utenze domestiche, spese sanitarie ecc);

– la distribuzione mensile delle borse della spesa a circa 40 famiglie della Parrocchia.

– Il servizio di “giustizia ripartiva” dell’UEPE che permette di scontare una parte della pena inflitta a condannati per reati di modesta entità presso la nostra struttura.

Somma destinata: € 10.000,00

WhatsApp chat