Il progetto di “Rafforzamento del Centro Don Orione di Maputo” ha migliorato le condizioni di vita dei 38 bambini affetti da disabilità, ospiti del Centro per bimbi disabili “Villaggio Don Orione”, dei 100 bambini che ogni giorno visitano il Centro per ricevere l’assistenza necessaria e delle loro famiglie.
Il progetto ha certamente apportato significativi miglioramenti che hanno contribuito a qualificare e valorizzare le strutture dell’Opera, nonché le sue attività.
In ciascuna di queste attività sono stati coinvolti: famiglie di bambini, lavoratori del Centro, collaboratori, volontari, professionisti e religiosi.
Il progetto ha previsto:
- La costruzione di una zona giorno attigua alla zona notte
- La costruzione di una sala d’attesa
- L’ampliamento e l’equipaggiamento della cucina e della lavanderia
- L’equipaggiamento della struttura
- L’equipaggiamento della zona notte
- L’equipaggiamento del dispensario
- L’acquisto di un pulmino
- L’installazione di un sistema a pannelli solari e serbatoio d’acqua
- La formazione professionale del personale e la sensibilizzazione delle famiglie
Grazie al progetto quindi sono stati migliorati i servizi del Centro, le condizioni di vita dei beneficiari, ha garantito la sostenibilità energetica del Centro, il personale del Centro e i volontari sono stati formati nella cura e nell’assistenza, le famiglie e la comunità sono state sensibilizzate sulle tematiche di cura e assistenza della persona affetta da sensibilità, pertanto la popolazione è finalmente sensibilizzata e informata.