Neembucu, Paraguay (2013)

Obiettivo: realizzazione centro di aggregazione

Il dipartimento di Ñeembucú è situato nell’estremo lembo sud-orientale del Paraguay; è praticamente circondato dai fiumi Paraguay e Paraná e dai loro affluenti. Il territorio è prevalentemente costituito da pianure alluvionali; solo nella parte meridionale, nei pressi del fiume Paraná, vi sono delle modeste elevazioni chiamate “cerritos“.[

Il problema principale del dipartimento è l’isolamento dal resto del paese. Da qualche anno è stata asfaltata la Ruta IV General José Eduvigis Díaz, che congiunge il capoluogo con la città di San Ignacio, nel Dipartimento di Misiones; si tratta per il momento dell’unica strada asfaltata nell’intero territorio dipartimentale

4175

L’attività economica storica e tradizionale è l’allevamento di bovini, si stima che nel dipartimento siano presenti circa 500.000 capi di bestiame.

è proprio a causa dell’ isolamento dal resto del paese e dal forzato isolamento in gruppi dovuto all’attività di allevamento del bestiame che obbliga la popolazione ad una costante migrazione forzata in cerca di pascoli, che si è sentita la forte necessità di fornire alla popolazione un centro di aggregazione e di incontro dove poter condividere momenti di vita.

la casa orionina, con annessa cappella, è diventata luogo si di preghiera ma anche di incontro e gioco per i giovani e di istruzione ed asilo per le donne in difficoltà e comunque un punto fermo per gli operatori sanitari che agiscono su dispensari medici itineranti, aprendo le porte a circa 800 persone.

importo erogato € 20.000,00 (fondi da vendita uova di Pasqua)

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp