Rancagua, Cile ( 2017) “Uniti per crescere Insieme”

Il Piccolo Cottolengo Don Orione di Rancagua, in Cile ospita 165 disabili; bambini, adolescenti e adulti con varie forme di disabilità, fisica e psichica. Grazie alla riabilitazione, ai laboratori occupazionali presenti al Cottolengo, la loro vita è cambiata.

Il progetto “Uniti per crescere insieme” ha previsto una serie di iniziative specifiche rivolte all’obiettivo primario della riabilitazione, autonomia e indipendenza dei disabili;grazie all’acquisto di  giochi e attrezzature di ultima generazione.

Ma una buona attrezzatura non è sufficiente per garantire un buon risultato se manca la formazione; il personale del centro ha avuto dei corsi formativi mirati alle buone maniere per relazionarsi con i disabili e le esigenze degli ospiti del Cottolengo. Il modo migliore per relazionarsi con loro per un buon sviluppo fisico e psichico è stato attraverso il gioco e il materiale riabilitativo e ricreativo.

Questo progetto non è concluso; la sfida è sempre aperta e gli attori principali sono gli stessi diversamente abili che sono confrontati ogni giorno con le stesse problematiche e che devono affrontare per sentirsi sempre di più inseriti socialmente e per raggiungere la massima autonomia migliorando cosi la loro stessa vita quotidiana.

Importo finanziato: € 122.215,00  

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp