Il progetto intende migliorare le condizioni di vita di bambini, giovani, adulti e anziani di Baga (Togo) tramite azioni specifiche di potenziamento e sostegno alla Parrocchia Saint Joseph Ouvrier della città stessa.
In particolare l’iniziativa si divide in due settori specifici, i quali rispondono entrambi alle due maggiori esigenze del luogo: la scuola e la salute.
La prima parte del progetto è dedicata alla formazione scolastica e, in generale, all’educazione dei più giovani, che spesso sono costretti da motivazioni economiche ad abbandonare la scuola per dedicarsi a piccole attività lavorative. L’iniziativa prevede innanzitutto una serie di attività di formazione per i giovani, attività che saranno legate anche all’equipaggiamento della sala biblioteca e di quella informatica. Inoltre il progetto prevede la ristrutturazione di un’area della zona per adibirla ad “allevamento – scuola” che possa provvedere ad una formazione adeguata dei giovani nel campo dell’allevamento del pollame e dei maiali (i due allevamenti più diffusi tra le famiglie locali). Per i più piccoli invece è previsto l’equipaggiamento di un’area specifica per l’animazione e le attività socio-ricreative in cui possano esprimere le proprie potenzialità e allo stesso tempo svagarsi in serenità e sicurezza – profittando anche delle strutture già esistenti, come il campo sportivo o il terreno di basket, lontano dai numerosi pericoli della strada. Infine l’ultima attività prevista da questa prima parte del progetto prevede la riorganizzazione del vecchio presbiterio per adibirlo a piccolo internato di circa 15 posti per i giovani che altrimenti sono costretti a lunghi viaggi da un villaggio ad un altro per studiare, o per giovani in difficoltà.
La seconda parte del progetto si concentra sul tema della salute e prevede innanzitutto l’ammodernamento delle infrastrutture presenti nel Centro Medico-Sociale di Baga. Inoltre è previsto l’approvvigionamento medico-sanitario necessario, come ad esempio farmaci, bende, garze e in generale quel materiale medico “di urgenza” che andrà a sostituire quello esistente, ormai in cattivo stato. Infine il progetto si prefigge di formare ed aggiornare gli “agent de santé” (infermieri) che si occupi delle cure mediche più immediate e urgenti, con particolare attenzione alle persone anziane. Gli stessi infermieri poi avranno il compito di divulgare le proprie conoscenze a tutto il personale medico presente in modo tale da creare un circolo virtuoso di competenze.
Infine il progetto ha come ultimo obiettivo l’acquisto dei panelli solari, un pozzo artesiano e un gruppo elettrogeno nonché l’approvvigionamento alimentare del Centro.
Importo Finanziato: € 90.979,00