Goiania, Brasile (2007): Sostegno alla Casa di accoglienza per anziani

Sostegno alla Casa di accoglienza per anziani della Parrocchia São Paulo Apóstolo a Goiânia”

Il Brasile ha un territorio molto esteso ed è composto da 26 stati e dal distretto federale di Brasilia.  Con una popolazione stimata di 170 milioni di abitanti, il Brasile è il paese più popoloso dell’America Latina ed il sesto a livello mondiale.

Negli ultimi anni è stato al centro del dibattito politico internazionale in seguito all’elezione a Presidente della Repubblica di Lula Ignazio da Silva, la cui vittoria è dovuta al sostegno dai ceti meno abbienti ai quali Lula ha promesso un miglioramento delle condizioni di vita attraverso una serie di iniziative politiche rivolte a diminuire la sperequazione tra ricchi e poveri esistente nel Paese. Secondo i dati Unicef, 54 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà.

Il Brasile è secondo solo al Sud Africa in una classifica mondiale sulla base della disuguaglianza di reddito.

Goiânia è la capitale dello stato brasiliano di Goiás ubicato nella regione centrale del Brasile, ha una superficie di 739 km2 e una popolazione di circa 1.2 milioni di abitanti.

Malgrado non tutti a Goiânia vivano nelle favelas, il quadro è quello di una città gravata da un’acuta disparità socio-economica.  L’inflazione che, insieme alla concentrazione della ricchezza nazionale nelle mani di pochi, ha reso questo stato di cose stabile negli anni, fa sì che difficilmente le categorie in difficoltà possano riuscire a migliorare le proprie condizioni di vita avvalendosi solo delle loro forze.

Avvalendosi dei generosi sforzi e donazioni dei parrocchiani, si sta ultimando i lavori di costruzione di una casa di accoglienza con la capienza di 100 persone.

Il progetto Sostegno alla Casa di accoglienza per anziani della Parrocchia São Paulo Apóstolo a Goiânia, vuole contribuire alla buona gestione della struttura di accoglienza predisponendo la costruzione di un pozzo, di una cisterna per l’acqua

Beneficiari diretti: 

  • 100 anziani privi di mezzi saranno ospitati dalla casa di accoglienza e saranno i diretti fruitori delle forniture idriche garantite dal pozzo e dalla cisterna. Si tratta di anziani della città Goiânia e zone limitrofe.

Beneficiari indiretti

l’intera popolazione della città di Goiânia che indirettamente trarrà giovamento da questo intervento mirante a dare un contributo al miglioramento delle condizioni di vita delle fasce più povere della città

Obiettivo: 

Migliorare le condizioni di vita delle fasce più povere della città di Goiânia nello stato di Goiàs, Brasile.

Finanziamento: € 7000

WhatsApp chat