Kaburugi, Kenya (2010): progetto Libera-mente

“Libera-mente in Kenya – Progetto di equipaggiamento e formazione professionale per giovani affetti da ritardo mentale del Centro Don Orione di Kaburugi, Kenya”.

Il Kenya è uno Stato dell’Africa Orientale, confinante a nord con Etiopia e Sudan, a sud con la Tanzania, a ovest con l’Uganda, A nord-est con la Somalia e ad est con l’Oceano Indiano, ha una superficie di 569.259 km2 e una popolazione di 36,6 milioni di abitanti.

Alcuni dati sula situazione socio-sanitaria

  • L’assistenza nei parti e la possibilità di accesso dei bambini a servizi sanitari sono ostacolati dalla scarsità di forniture, medicine e di personale equipaggiato e formato. In molte comunità, i pazienti devono camminare a lungo per poter raggiungere i centri dove ricevere cure mediche.
  • Le privazioni causate dalla mancanza di acqua potabile ha creato numerosi problemi per i bambini. Circa il 62% della popolazione ha accesso a fonti idriche migliorate e circa la metà della popolazione usa servizi igienici adeguati.
  • Più del 10% dei 15 milioni di bambini del Kenya sono orfani. Circa 650.000 di questi hanno perso i genitori a causa dell’HIV/AIDS. Gli orfani sono, di solito, curati dai membri della famiglia allargata se possono permettersi di curarli.
  • Il tasso di iscrizione scolastica sta aumentando, ma approssimativamente 1,7 milioni di bambini non frequenta la scuola, maggiormente a causa della povertà, del lavoro minorile e larga parte degli iscritti se ne assenta perché deve lavorare per mantenere gli altri bambini orfani.
  • Circa un quarto dei bambini in età scolare ha forme di invalidità, ma solo una piccola percentuale di questi bambini fa parte di una classe che se ne possa prendere cura con un sistema ad hoc.
  • Più di un terzo delle donne dai 15 ai 49 anni sono state sottoposte a mutilazioni genitali.

Beneficiari diretti:

– n. 120 giovani appartenenti (105 residenti) a n.120 nuclei familiari diverranno formati per la “cooperativa Keniota”.

– n. 700 destinatari circa in totale direttamente coinvolti dal progetto tra formazione e qualificazione, lavorazione e produzione.

Beneficiari indiretti:

– n. 5000 persone frequentatori della Piccola Opera della Divina Provvidenza – Parrocchia St. Peter’s Catholic Parish Kaburugi “Don Orione” P.O. Box 2212

– n. 25.000 abitanti del distretto di Kaburugi

– Vicina città di Nairobi (2.940.911 abitanti)

Il progetto ‘LIBERA – MENTE IN KENYA’: progetto di reinserimento sociale e formazione professionale per giovani affetti da lieve ritardo mentale (Kaburugi – Kenya), intende implementare presso il Centro Giovanile di Kaburugi ‘Don Orione’ 3 corsi di formazione (agricoltura; artigianato e manifattura; assistenza medica di primo soccorso), affinché la comunità locale tutta possa godere di nuove ‘menti pensanti’.

I giovani, al termine della formazione, daranno vita ad una ‘cooperativa Keniota’ che offrirà servizi alla comunità nelle direzioni delle competenze acquisite e secondo le possibilità proprie di ogni giovane. La supervisione sarà effettuata dal personale locale e dalle istituzioni locali. Obiettivo della ‘cooperativa Keniota’ sarà quello di crescere nella responsabilità e nella stima personale.

Obiettivo: 

Costruzione centro disabili, reinserimento sociale e formazione professionale di 120 giovani (105 ospiti in residenzialità) presso il centro Giovanile di Kaburugi (THIKA).

Implementare presso il Centro Giovanile di Kaburugi ‘Don Orione’ una molteplicità di corsi di formazione (agricoltura; artigianato e manifattura; assistenza medica di primo soccorso), affinché la comunità locale tutta possa godere di nuove ‘menti pensanti.

Potenziare e migliorare la vita in genere di questi 120 ragazzi (105 ospiti in residenzialità) mediante l’acquisizione di competenze e capacità nuove; stimolando gli stessi su attività sino ad oggi per loro sconosciute.

Obiettivo specifico:

– Costruzione del centro per disabili

– Implementazione ‘Cooperativa Keniota’ composta da 120 giovani affetti da lieve ritardo mentale come segno di contraddizione in una società cristallizzata e chiusa.

– Aumento forza lavoro e nuove posizioni lavorative.

Finanziamento: € 50.000

WhatsApp Scrivi ora, siamo su WhatsApp