Il progetto della fondazione Don Orione in Albania

Scutari, Albania (2013): programma educativo per giovani svantaggiati della periferia

L’area periferica di Scutari è ancora fortemente legata all’ambiente rurale e la popolazione vive un radicato disagio economico, ancora strettamente connesso alle rimesse economiche dell’emigrazione albanese in Grecia o in Italia.

La popolazione è fondamentalmente povera: negli anni ha ricevuto un’educazione scolastica anch’essa impoverita con bassi livelli di apprendimento, di ripetizione, di abbandono e di diserzione, spesso senza la corrispondenza di età per i ragazzi ed i giovani nelle stesse classi frequentate.

Quanto minore è stato il livello educativo perdurante negli anni, maggiore e consolidato è diventato il rischio di marginale di partenza, con il quale si incrociano tanti altri fattori di rischio in un contesto di “molteplici situazioni di povertà”.

L’azione iniziale dei Padri Orionini in favore dei ragazzi e dei giovani vulnerabili dell’area periferica di Scutari è stata volta a migliorare l’accesso e la qualità di una formazione professionale per i giovani spesso al limite dell’analfabetismo, a serio rischio di marginalizzazione sociale per le condizioni di estrema indigenza, con la realizzazione di un valido processo di alfabetizzazione ed un percorso di conoscenze scolastiche.

Programma educativo per giovani svantaggiati della periferia di Scutari – Bardhaj – Oblike in Albania

Il Progetto proposto dal Centro di Formazione Don Orione, ha come finalità quella di favorire l’accesso dei giovani a rischio educativo e sociale alle conoscenze educative di base, si considerano questi argomenti saperi fondamentali necessari affinchè le persone possano sviluppare una partecipazione reale in seno alla comunità di appartenenza, in un contesto di cambio costante. E’ a partire da una pratica socio educativa di carattere non formale e con lo spirito di una prospettiva dell’educazione permanente e popolare che si decide di agire in funzione della diminuzione dei livelli di analfabetismo puro e funzionale mediante un untervento educativo che favorisca la costruzione di una lettura critica della realtà e l’elaborazione di un progetto comunitario che incida sulla via del miglioramento della qualità della vita delle persone.

Obiettivo del progetto:

  1. Potenziamento del servizio di socializzazione e di animazione per bambini e per giovani già esistente.
  2. Potenziamento del servizio di Centro diurno estivo già esistente.
  3. Ampliamento della tipologia dei servizi offerti rivolti ai beneficiari.
  4. Formazione degli operatori volontari.

Inoltre, attraverso il progetto si è provveduto al montaggio di un prefabbricato destinato allo sviluppo delle attività. Il centro di aggregazione ora è dotato da 8 sale e 3 bagni e destinato nei mesi estivi alle attività di animazione, attività ludico creative per i bambini nonché a un centro di aggregazione aperto tutto l’anno ai giovani in difficoltà residenti nella zona di Scutari/Bardaj/ Oblike.

Beneficiari diretti:
100 Bambini e giovani in età compresa tra i 8 ed i 16 anni residenti e/o presenti nel territorio comunale di Bardhaj e di Oblike.
Beneficiari indiretti:
I familiari degli studenti
L’intera comunità di Bardhaj e di Oblike

Finanziamento: € 22.611,96

WhatsApp chat